Hbridge : schema teorico.


Schema elettrico
Figura 1


In Figura 1 ho rappresentato un semplice schema circuitale per effettuare un controllo di un motore in corrente continua che prevede la possibilita' di fare girare il motore in un senso o nell'altro. Questo circuito e' il classico ponte ad H, chiamato cosi' perche' la disposizione dei 4 transistor di potenza ha la forma di una H. La regola fondamentale da rispettare in questo tipo di configurazione e' la seguente : i due transistor dello stesso ramo non possono essere mai posti in conduzione contemporaneamente, pena un bel corto circuito fra Vcc e massa. E' abbastanza evidente che se Tr1 e Tr2 fossero entrambi in conduzione avremo un corto circuito fra Vcc e massa. La stessa cosa vale nel caso della conduzione contemporanea di Tr3 e Tr4. La piccola rete logica in ingresso serve per scongiurare questa eventualita' e per permettere il pilotaggio del motore con soli due segnali logici. Sullo schema sono stati indicati i versi di percorrenza della corrente sul carico nel caso siano in conduzione una o l'altra coppia di transistor (le coppie, come gia' detto prima, devono essere composte da transistor posti in diagonale fra loro). Nel caso si volesse realizzare questo schema occorre dimensionare correttamente le resistenze di base dei transistor oppure, ancora meglio, prevedere una opportuna rete di polarizzazione nel caso i transistor vengano pilotati con porte logiche TTL o CMOS. Per l'alimentazione del motore occorrera' applicare a Vcc una tensione di alcuni volt superiore a alla normale tensione di lavoro del motore stesso. Cio' dipende dalla caduta di tensione che si determina sui transitori, essi infatti sono sempre attivi in coppia su una delle due diagonali della H (una diagonale determina una corrente sul motore in un senso, l'altra diagonale, nell'altro senso) I transistor andranno scelti in funzione della corrente da erogare sul carico ed eventualmente associati ad idonei dissipatori di calore.


Tabella degli stati logici.
Dir Enable Tr1 Tr2 Tr3 Tr4 Stato motore
0 0 0 0 0 0 Motore fermo
0 1 0 1 1 0 Motore gira in senso antiorario
1 0 0 0 0 0 Motore fermo
1 1 1 0 0 1 Motore gira in senso orario


Stampa la pagina